Bellotti Ezio: 90 anni di storia, fra heritage e innovazione

L’azienda celebra i suoi primi 90 anni con iniziative, eventi e collezioni inedite che sottolineano l’identità artigianale e ricercata dell’azienda quanto la sua vocazione a portare il classico nei tempi moderni.

90 anni. Quasi un secolo di storia, di dedizione, di evoluzioni, di conquiste. Bellotti Ezio inaugura il nuovo anno con questo prestigioso anniversario e si appresta a celebrarlo con nuove, significative iniziative che ne omaggiano l’heritage e al contempo la visione innovativa, sempre pronta a confrontarsi con la contemporaneità.
I 90 anni dell’azienda rappresentano l’occasione ideale per rimarcare l’identità della Bellotti Ezio e i valori che la guidano da tre generazioni. Sono la profonda dedizione e la passione di una famiglia per il saper fare artigianale ad aver dato vita a questa impresa, la sua costanza nell’accompagnarla attraverso i cambiamenti del tempo e dei mercati l’ha resa una realtà solida e dinamica, la determinazione manageriale l’ha guidata attraverso le evoluzioni moderne che mettono in dialogo il mondo classico con la contemporaneità.

Da questa profonda consapevolezza nascono una serie di iniziative che intendono celebrare il novantesimo anniversario della Bellotti Ezio.
A partire da “12 Icons”, un omaggio dell’azienda alla sua storia e soprattutto al suo futuro.
Prendendo avvio da gennaio e per tutto il 2025, “12 Icons” è un progetto che unisce una narrazione comunicativa alla creazione di prodotti da collezione. Saranno infatti realizzati 12 prodotti-icona, ognuno connotato da una tecnica artigianale differente che sottolinea la profonda expertise della Bellotti Ezio, e ognuno evocativo di una qualità, un’emozionalità, un valore diverso, raccontati in appuntamenti digitali mensili. Le 12 icone sono pezzi unici, numerati e disponibili per la vendita come oggetti da collezione.
Per i suoi 90 anni, poi, l’azienda dà vita a un’intera nuova collezione in stile classico, che verrà svelata al Salone del Mobile.Milano, evento a cui l’azienda presenzia in modo continuativo fin dalla sua prima edizione. Bellotti Ezio presenterà dunque in esclusiva l’inedita Charming Collection che ricrea la bellezza pura e senza tempo del classico.
Attraverso nove decadi l’azienda ha affermato la sua posizione autorevole e primaria nel settore quale realtà di riferimento a livello internazionale per l’arredo di lusso, cogliendo le opportunità e le sfide sia in termini di evoluzione progettuale che di mercati. Ed è proprio in questo anno speciale che l’azienda intende affermare la sua stretta sinergia e l’importanza strategica del mercato mediorientale – da tempo grande estimatore della qualità Bellotti Ezio – e pertanto prenderà parte ai due appuntamenti fieristici di Index, a Dubai a Maggio (per la prima volta) e a Riyadh a settembre, replicando qui l’esperienza di successo del 2024.

«Il 2025 rappresenta per noi un anno davvero speciale – dichiara Donatella Bellotti – Un anno ricco di eventi, di incontri, di iniziative che vogliamo condividere con tutti i nostri partner e clienti, in Italia e nel mondo. Perché è insieme a loro che abbiamo costruito in questi 90 anni la forza della Bellotti Ezio: un’impresa familiare, ancorata al territorio dove è nata e alle sue preziose artigianalità, ma che ha saputo diventare un punto di riferimento internazionale per tutti gli amanti del bello, della qualità, dell’abitare con stile».

Un racconto di famiglia

Oggi è la terza generazione, rappresentata dalle sorelle Donatella e Federica Bellotti, a guidare l’azienda verso nuove sfide imprenditoriali. Ma Bellotti Ezio è da sempre una realtà fortemente legata al territorio in cui sorge, già quando 90 anni fa nonno Enrico aprì la sua “bottega”, una delle tante che caratterizzavano il distretto della Brianza. Fu poi il figlio Ezio a far sviluppare questa piccola realtà in una vera e propria impresa artigiana. Alla scomparsa improvvisa di Ezio Bellotti, nel 1987, Donatella entrò nell’azienda di famiglia, accanto alle sorelle maggiori, Federica e Barbara, che trovarono nel Rag. Natalino Marelli una guida e un fidato supporto. Insieme, diedero impulso all’espansione aziendale e crearono nel 2016 il brand BelMondo, disegnata da Gianluca Ferreri e caratterizzata da un’allure raffinato e contemporaneo.
Ma è nel 2021 che la Bellotti Ezio avvia una nuova fase della sua vita, una nuova epoca fatta di contemporaneità e digitalizzazione: l’ingresso di nuovo personale giovane e dinamico, nuove collaborazioni creative, un art director che ha rivoluzionato l’immagine corporate, ma anche molta tecnologia (dalla modellistica 3D, al restyling del sito web all’attivazione dei canali social) fino a numerose collezioni inedite che vanno ad affiancare le linee storiche. E soprattutto una nuova visione che definisce la guida manageriale di Donatella e Federica, che intende portare l’azienda di famiglia e la bellezza senza fine del classico verso nuovi traguardi.
Con lo stesso ardore e la stessa passione che muoveva il padre Ezio alla scoperta dei mercati internazionali negli anni ’80, le due sorelle affrontano le sfide del nuovo millennio come mogli, mamme e imprenditrici, con l’obiettivo comune di garantire non solo una continuità, ma soprattutto la crescita all’azienda.

La nuova era (di successi) della Bellotti Ezio

Gli ultimi tre anni hanno rappresentato il momento di svolta per l’azienda con una serie di iniziative che hanno dato nuova forza propulsiva all’azienda, in termini commerciali, di design e di immagine.
A partire dalla creazione dei tre cataloghi CROMIE, presentati in occasione delle ultime tre edizioni del Salone del Mobile.Milano. Con 70 modelli per tre collezioni, CROMIE - realizzata insieme alle sylist Laura Cazzaniga e Ilaria Limonta – ha dato una freschezza straordinaria alle proposte Bellotti Ezio. In questo progetto creativo le collezioni in stile dell’azienda sono state reinterpretate nei colori e nelle finiture (Anice e Mandarino, verde Loto e blu Anemone, Pesca e Meringa) attraverso quindi un linguaggio coerente con le esigenze e le tendenze attuali, in un equilibrio calibrato fra tradizione e avanguardia, fra passato e presente, fra pura artigianalità e innovazione tecnologica. La bellezza autentica del classico si immerge così nella contemporaneità, per esiti dal carattere sofisticato e affascinante.
Lo scorso anno l’headquarter stesso è stato rinnovato con l’apertura dello showroom corporate, andando così a completare, accanto agli uffici e all’area produttiva, la business unit dell’azienda.
La nuova vetrina si pone come palco espositivo delle novità di collezione, ma anche quale hub di incontro, di relazione, di confronto destinato ai professionisti e ai clienti. Arricchito con le nuove collezioni dell’azienda, genera così un percorso di ispirazione attraverso cui scoprire lo stile, il savoir-faire, le possibilità espressive e bespoke offerte dalla Bellotti Ezio.

Qualità sartoriale

Con questa determinazione Donatella e Federica rinnovano e trasmettono i valori di eccellenza e artigianalità che hanno gettato le fondamenta dell’azienda. La proposta in stile ne resta il cuore pulsante, connotata dalla sua intramontabile bellezza, che non conosce tempo o geografia o tendenze. L’estrema raffinatezza e ricercatezza delle lavorazioni realizzate interamente a mano definiscono ancora ogni prodotto del suo esteso patrimonio di arredo classico. Oggi esattamente come alle origini.

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