Bellotti Ezio presenta il nuovo catalogo Cromie Vol. III

Lo storico Castello di Agliè, alle porte di Torino, diviene scenografia ideale per il nuovo racconto dell’abitare firmato Bellotti Ezio, in equilibrio fra uno stile ricercato e un comfort sensoriale.

Ogni collezione Bellotti Ezio, e ogni catalogo che ne deriva, è parte di un racconto di stile e di savoir-faire che evolve nel tempo con armoniosa coerenza e continuità. Il colore – nelle sue ricercate e calde sfumature – è infatti il fil rouge delle proposte dell’azienda, anno dopo anno. Questa ricerca di nuance sempre originale, sempre sofisticata, caratterizza e identifica un preciso mood che accompagna le novità di prodotto. Prima Mandarino e Anice, poi verde Loto e blu Anemone: ora è la volta di Pesca e Meringa, un binomio delicato e avvolgente allo stesso tempo che rimanda a un concept stilistico di estrema dolcezza e soavità.

 

Per presentare la nuova Cromie Collection 2024, Bellotti Ezio – sotto la direzione artistica di Laura Cazzaniga e Ilaria Limonta – ha scelto un teatro d’eccezione, una cornice altrettanto ricercata e immersiva, in sintonia con le sue scenografie d’arredo. Al Castello di Agliè, dunque, una dimora regale alle porte di Torino, va in scena il racconto dell’abitare firmato Bellotti Ezio. Sette secoli di storia prendono vita fra le arcate, gli affreschi e le decorazioni che ritmano la sontuosa architettura, dalle cui stanze riecheggia ancora l’eco sabaudo e il fascino romantico di un passato nobile. Parte dei World Heritage Sites UNESCO, nonché delle Residenze Sabaude del Piemonte, il Castello è oggi il risultato di una somma di stili differenti, che lo hanno plasmato nel tempo e di cui oggi c’è ancora mirabile testimonianza. Dagli arredamenti originali, alle citazioni architettoniche, ai reperti archeologici fino agli immensi giardini con piante secolari, tutto rimanda a una gloriosa celebrazione di storia e di bellezza intramontabile.

 

Tale heritage e ideale di eleganza senza tempo trova perfetta corrispondenza con la collezione Cromie che qui prende posto, fra le ampie stanze, il patio, i corridoi, in un tripudio di tonalità delicate e materiali sensoriali. La collezione, infatti, si dispone per ricreare un ambiente residenziale completo nei suoi spazi conviviali e intimi: ambienti giorno e relax, zona dining e notte aprono a un mondo di ricercata confortevolezza attraverso i grandi elementi di arredo e una ricca costellazione di complementi che esprimono in volumi contenuti la profonda maestria artigianale dell’azienda.

Se le sfumature Pesca sono un tripudio di sensazioni morbide e setose – dipingendo tessuti, rivestimenti e finiture in nuance tinta unita e ancor più in abbinamenti ton sur ton, fino ai più variopinti decori bucolici e floreali – la nuance Meringa è dimostrazione compiuta dell’abilità del brand nel plasmare il legno con forza creativa: originale, ricca di sfumature, mai uguale a se stessa, Meringa è la finitura che valorizza gli arredi nella sua autentica originalità o in combinazione con inserti specchiati, intrecci in midollino, finiture dorate opache, in un elogio discreto e garbato della classicità.

In questo dialogo sinergico fra architettura e interior scaturisce un inno alla leggerezza, intesa come palpabile serenità, una morbida confortevolezza che culla e rassicura.

©MiC – DRM Piemonte

Effettuare login per visualizzare i contenuti riservati.

Se non hai ancora creato il tuo profilo è necessaria la registrazione