Bellotti Ezio: una collezione in stile completamente inedita per celebrare il 90esimo anniversario

Al Salone del Mobile.Milano l’azienda presenta una proposta nuova e articolata per l’intero panorama abitativo. Una scenografia sofisticata per celebrare le radici e il savoir-faire unico dell’azienda.

Bellotti Ezio celebra quest’anno il prestigioso traguardo dei 90 anni di storia. Da quasi un secolo, l’azienda è protagonista nell’eccellenza dell’arredo classico italiano, distinguendosi per un know-how altamente specializzato e sartoriale nelle lavorazioni artigianali. Parallelamente, ha contribuito all’evoluzione del Salone del Mobile.Milano, manifestazione a cui prende parte senza interruzioni dal 1967.

Per rendere omaggio a questo legame indissolubile, Bellotti Ezio ha scelto di celebrare il suo 90esimo anniversario proprio in occasione della kermesse milanese, con un evento esclusivo dedicato ai suoi clienti. Cuore di questa celebrazione è il lancio di una nuova collezione d’arredo, un tributo alle radici e alla storia del marchio, svelata in anteprima assoluta al Salone.

Charming è l’inedita collezione di Bellotti Ezio sviluppata con il coordinamento creativo di Laura Cazzaniga e Ilaria Limonta, che firmano anche il progetto espositivo al Salone. La scenografia crea un percorso immersivo ed emozionale che attraversa lo spazio living, il dining, la camera da letto fino a raggiungere la zona ufficio firmata BelMondo - il brand di Bellotti Ezio nato nel 2016, che propone una linea dall’eleganza contemporanea disegnata da Gianluca Ferreri.

Le atmosfere sono ricercate, i colori naturali, le finiture evocative della tradizione, tra sfumature dorate e bronzate. Si respira l’autentica classicità: intagli e intasi, passamanerie e capitonné, marmi e specchi riportano la memoria lo stile Luigi XV e Luigi XVI. Mentre gli accostamenti di materiali e i tessuti di rivestimento mettono in dialogo la classicità con la modernità.

Le superfici sono protagoniste di questo equilibrio: se la moquette richiama un motivo Aubusson in scala, la boiserie alterna una calda pittura greige di Farrow & Ball a un pregiato tessuto di rivestimento, a modi arazzo, che riproduce un paesaggio naturale. 

L’ingresso apre la scenografia espositiva con un’elegante armonia materica, definita dalle pareti cannettate e dall’imponente consolle artistica, interamente intagliata rifinita in foglia oro.

 Questo spazio introduce naturalmente l’area giorno, dove il comfort prende forma in una composizione di divani che combinano un prezioso damascato dorato a un morbido velluto verde oliva, ripreso nel pouf e nelle poltroncine. I tavolini che completano l’ambiente sono al tempo stesso versatili e funzionali, ma anche altamente decorativi grazie all’ampia selezione di materiali che esprimono la cura di Bellotti Ezio nei dettagli: ottone abbinato al marmo o al vetro cotto color ambra per i piani, legno in finitura meringa (sbiancato con sfumature dorate) unito al top in specchio bronzato. 

L’atmosfera si arricchisce con un angolo lounge, più intimo e raccolto, composto da due poltroncine interamente imbottite, caratterizzate da un ampio cuscino di seduta e una frangia che incornicia la base. Al centro, un tavolino dalla scenografica base “a fiocco”, esempio di alta artigianalità: intagliato con scanalature e motivi geometrici, impreziosito da una luminosa finitura oro chic e completato dal piano in marmo.

Il concept di convivialità raffinata prosegue nella zona dining, dominata da un maestoso tavolo da pranzo di 2,70mt, una vera opera scultorea. Il piano si distingue per un intricato intarsio di foglie che dai bordi si dirama lungo il perimetro, creando un motivo dinamico sulla lastra in acero americano, abbinata alla struttura con finitura meringa. Questo elegante leitmotiv si ritrova anche negli elementi che completano la sala: la credenza bassa a quattro ante (con piano in marmo e finitura meringa) e le due vetrine alte, dove la decorazione a foglie si esprime in un intarsio a motivo torchon in noce canaletto.

Le sedute contribuiscono a dare ritmo e comfort a questo ambiente dal tratto materico e tattile: si contano poltrone capotavola e poltroncine che attorniano il tavolo – che uniscono velluto con tessuto che riprende il parato – e due panche imbottite con la base intagliata che riprende la lavorazione dei due specchi a cui sono abbinate.

La casa in stile Bellotti Ezio trova completamento nella zona notte, immaginata come un rifugio intimo, rassicurante, avvolgente. Le tonalità più intense dominano l’ambiente, con la nuova finitura fondente – arricchita da leggere sfumature dorate - che dona calore e profondità agli arredi. Questo effetto cromatico si ritrova nello scrittoio con piano in pelle, nei comodini e nei comò – entrambi intarsiati con un motivo che richiama idealmente le vetrine della zona pranzo, creando così una perfetta continuità di stile. Gli elementi imbottiti evocano un senso di relax e serentià: il letto, declinato nelle delicate tonalità del caramello, si distingue per la testata imbottita e incorniciata da un ricco intaglio; mentre la dormeuse, interamente imbottita, è rivestita in tessuto con inserti dorati e attorniata da frange di ispirazione art déco. Il design si attualizza grazie al cuscino mobile che funge da schienale, offrendo versatilità e comfort in diverse posizioni A completare questa oasi di benessere e armonia, uno specchio a parete a tutta altezza (240cm) in finitura oro chic.

In questo scenario abitativo sofisticato si inserisce anche uno spazio ufficio, un ambiente interamente firmato BelMondo, che testimonia la complementarità delle molteplici proposte dell’azienda. Questo spazio “home working” si distingue per un’eleganza più maschile, enfatizzata dalla palette sui toni del blu e dal design più lineare e geometrico.

La scrivania, in noce canaletto, presenta una top intarsiato, abbinato al rivestimento in pelle che avvolge fianchi e schienale, fino alla base che presenta un effetto metallico. La stessa allure si ritrova nella libreria, con ante in vetro, e nello stipo caratterizzato dall’inedita finitura blu con sfumature in oro spelato e ante intarsiate con effetto glossy. Infin, le poltrone aggiungono un tocco soft: la poltrona dirigenziale in cuoio esprime autorevolezza, mentre la coppia di sedute lounge in tessuto invita al relax, creando un perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica.

Questa nuova scenografia firmata Bellotti Ezio celebra con eleganza i 90 anni di una storia fatta di passione, artigianalità e innovazione. Ogni ambiente racconta un viaggio tra tradizione e modernità, dove la classicità prende nuova vita attraverso materiali preziosi, finiture sofisticate e dettagli dal fascino senza tempo. Un racconto che intreccia memoria e futuro, testimoniando l’evoluzione di un marchio capace di reinventarsi restando fedele alla sua essenza.

Effettuare login per visualizzare i contenuti riservati.

Se non hai ancora creato il tuo profilo è necessaria la registrazione