Il nuovo catalogo Essential Classic è un omaggio contemporaneo alla classicità

L’azienda rilegge con un allure moderno alcuni classici della tradizione, dando così vita a nuova interpretazione dello stile Luigi XVI

 

“Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire” scriveva Italo Calvino in riferimento ai romazi. Ma lo stesso concetto vale esattamente anche per l’arredo: lo stile classico è una fonte costante di insegnamento per l’artigianalità e la manifattura, e di infinita ispirazione per il peculiare gusto votato alla bellezza. Grazie alla sua ricercatezza, l’arredo in stile si presta persino a continue sperimentazioni sulla forma, sulle finiture, sulle lavorazioni che ne variano l’estetica ma non l’essenza, così da prestarsi ogni volta a inedite interpretazioni pur restando sempre fedele a se stesso.

Su questa scia concettuale si inserisce il nuovo catalogo “Essential Classic” di Bellotti Ezio, una raccolta di prodotti, affiancati da una serie di accessori, che offrono una visione originale dello stile Luigi XVI.

“Essential Classic” rivela già dal nome la natura autentica delle sue proposte d’interior: il DNA delle collezioni Bellotti Ezio resta il fil rouge di questa nuova scenografia compositiva, ma la veste è inaspettata, fresca e rinnovata. Si procede infatti su una semplificazione dei profili e sull’uso accorto del colore: le forme risultano quindi addolcite e i colori fortemente attuali.

I rivestimenti attingono da una selezione di velluti dai toni marmorizzati, intrecci a spina di pesce, pellicce, tessuti jacquard in Trevira, inserti di lurex, ma anche decori floreali e motivi a medaglioni tipici del classico e sdrammatizzati nelle nuance.

Sono poi le nuove finiture a giocare un ruolo chiave in questo progetto d’arredo: frutto di una ricerca approfondita da parte dell’azienda combinata a un secolare know-how nel saper fare artigianale, sono state realizzate ad hoc speciali finiture che regalano straordinari effetti visivi. Come il noce opaco con oro foglia patinato meringa, l’oro spelato su fondo meringa, il laccato spelato con tempera francese (una particolare finitura di impronta sostenibile realizzata con base ad acqua) nel colore meringa con inserti oro, e per finire l’oro chic, una finitura opaca che nasce dal classico oro foglia ma patinato meringa per un effetto svecchiato. 

Queste finiture prendono posto su una gamma di arredi completa per l’intero panorama residenziale. A partire dall’area sitting che vede protagonisti divanetti e poltrone per creare accoglienti e intimi angoli conviviali, accompagnati dalla funzionalità di tavolini con eleganti top in marmo Calacatta. La zona dining ruota attorno al pregiato tavolo rotondo da pranzo, una vera e propria sintesi dell’arte manifatturiera e creativa dell’azienda, che ha decorato il top con un ricercato intarsio floreale miscelando differenti essenze: sul piano in frassino si inseriscono, infatti, filetti in noce canaletto, fiori in amaranto e acero, foglie in noce canaletto sfumato - per un tripudio bucolico di maestria. Affiancano questo capolavoro, sedie e capotavola imbottite e una vetrinetta alta.

Anche l’ambiente notte prende parte a questo concerto di stile, con il letto matrimoniale dall’ampia testata imbottita rivestita da un jacquard dai toni neutri, in armonia con le finiture delicate di comodini, comò, tavolino basso e specchiera, a cui fanno da contraltare invece i toni brillanti della poltrona e della panca rivestite da un tessuto con inserti in lurex.

Con “Essential Classic” Bellotti Ezio mostra ancora una volta l’atemporalità delle sue collezioni e del suo stile, e al contempo la sua incessante ricerca sempre tesa all’innovazione, forte delle sue radici e della sua expertise che rendono ogni prodotto un’opera d’arte.

Effettuare login per visualizzare i contenuti riservati.

Se non hai ancora creato il tuo profilo è necessaria la registrazione