L’infinita bellezza del classico

Il segreto della classicità risiede proprio nella sua intramontabile bellezza, che non conosce tempo o geografia o tendenze. I canoni che l’accompagnano rispondono a un’estetica e a un patrimonio di valori che non perdono vigore. Tutt’altro. Si arricchiscono di generazione in generazione, passando attraverso nuovi approcci e inediti confronti.

È quanto sta accadendo alle collezioni della Bellotti Ezio. L’estrema artigianalità, raffinatezza, accuratezza delle lavorazioni realizzate interamente a mano definiscono ancora ogni prodotto del suo esteso patrimonio di arredi in stile. Oggi esattamente come alle origini, risalenti a quasi 90 anni fa. 

Tre generazioni dopo, la Bellotti Ezio rivolge la sua attenzione e le sue strategie verso il settore classico, più puro e autentico, sostenendone con forza l’infinito pregio e quindi la sua validità sempre attuale destinata a un pubblico di estimatori del Made in Italy.

Questo è l’obiettivo di Donatella e Federica Bellotti, la terza generazione in campo alla guida della Bellotti Ezio che nel ridisegnare l’azienda di famiglia ha però mantenuto il forte legame con l’identità manifatturiera e le tradizioni produttive del distretto in cui sorge.

Le innovazioni manageriali introdotte da Donatella si sono così unite alla moderna visione stilistica di Federica, per dar vita a un catalogo di arredo classico che sa dialogare con il vivere contemporaneo e le sue esigenze.


Dal legno massello all’opera d’arredo
All’interno della storica sede di Cabiate (nel distretto della Brianza comasca) il concetto di ebanisteria ha completa libertà d’espressione: l’arte della lavorazione del legno prende vita dalle mani di esperti artigiani che modellano e lavorano la materia più naturale, il legno massello, per creare pezzi di alta sartoria e di altrettanta artisticità. Maestri dell’intaglio e dell’intarsio rifiniscono arredi per scenografie abitative complete – dalla più piccola seduta alle ampie boiserie. La materia prima si arricchisce attraverso dettagli e finiture (la più nota, la preziosa foglia oro), ma anche attraverso accostamenti materici ricercati, affinché ogni elemento possa dimostrare il massimo potenziale nella forma e nello stile.

L’orientamento intrapreso da Donatella e Federica Bellotti è proprio quello di portare il mobile classico a un livello ulteriore, più elevato, dove la manifattura incontra la sperimentazione, la storicità si unisce alla contemporaneità, dove la tradizione si rinnova nello spirito per dialogare con il presente. E questo significa combinazioni ardite, introduzione di nuovi tessuti e finiture, rielaborazione delle lavorazioni classiche, miscele stilistiche, ma sempre fedeli al DNA che ha reso l’azienda un player di primo piano nel settore arredo italiano.

Il risultato immediato è racchiuso nell’ultimo catalogo Platinum IV: un compendio del saper fare della Bellotti Ezio che attraversa ogni spazio abitativo, ogni possibile proposta d’arredo, evidenziando la qualità estrema di ogni lavorazione, secondo una nuova lettura, più originale e leggera, dell’arredo in stile.

  

Eccellenza sartoriale nel progetto
Se ogni prodotto è traccia tangibile dell’antico savoir-faire della Bellotti Ezio, il mondo del progetto si rivela come un teatro dove va in scena tutta la sua massima espressività.

Proprio l’anima artigianale di ogni elemento d’arredo ha permesso all’azienda di diventare interlocutore privilegiato per professionisti e clienti alla ricerca di un senso di unicità per le proprie realizzazioni e abitazioni. Come dipingendo su una tela bianca, Bellotti Ezio crea soluzioni su misura, complete, personalizzabili sui desiderata di chi ne usufruirà.

La sartorialità dell’azienda si dimostra quindi nella sua flessibilità, nel servizio a 360 gradi in ogni fase della progettazione (e anche dopo), nell’affiancamento nella scelta di materiali e arredi, nella cura per ogni aspetto della posa e del montaggio.

Nascono così progetti residenziali, di hospitality, uffici corporate o governativi di estrema raffinatezza, dove nulla è lasciato al caso.

Forma più suggestiva e compiuta di questa expertise è il progetto di una Villa divenuto case history di primo piano: oltre 1200 mq di boiserie disposti su tre livelli per 14 ambienti differenti - comprensivi di bar, cucina, sala biliardo, cantina vini, guardaroba, camere, bagni, sala da pranzo, sala cinema, a cui si aggiungono due suite, hall e mansarda. Una dimostrazione dell’abilità consolidata della Bellotti Ezio, in perfetto stile neoclassico.

Effettuare login per visualizzare i contenuti riservati.

Se non hai ancora creato il tuo profilo è necessaria la registrazione