Salone del Mobile.Milano 2023, il racconto della evoluzione stilistica di Bellotti Ezio attraverso i colori
Al Salone del Mobile.Milano l’azienda presenta un nuovo capitolo di Cromie Collection.
Le sfumature della natura accompagnano la presenza di Bellotti Ezio al Salone del Mobile.Milano. L’azienda riconferma la partecipazione alla kermesse – ininterrotta da quasi 60 anni – con un allestimento che, attraverso il colore, intende raccontare la sua evoluzione stilistica.
Si chiama, infatti, Cromie Collection la nuova proposta d’arredo firmata Bellotti Ezio che reinterpreta i canoni tradizionali dell’alto artigianato, alleggeriti nelle forme e nelle lavorazioni, così come nelle nuance che ne connotano lo stile.
Cromie Collection è un “progetto in divenire”: ha debuttato lo scorso anno con i toni dell’Anice e del Mandarino che hanno dipinto la scenografia espositiva, oltre alle finiture e tessuti dei prodotti, conquistando con successo pubblico e professionisti. Ora, sono due nuove tonalità, ispirate alle tendenze d’interior contemporanee, a definire le novità 2023: verde Loto e blu Anemone. Lo stand e gli arredi si vestono di questi due intensi colori, ricreando un’atmosfera elegante, a tratti onirica: elementi naturali sembrano infatti pervadere lo spazio facendosi via via più intensi fino al cuore dell’esposizione, un ideale “giardino d’inverno”.
Il concept è stato ideato da Laura Cazzaniga e Ilaria Limonta che proseguono la collaborazione nel coordinamento creativo dell’azienda, insieme all’Art Director Martina Bartoli.
Cromie Collection 2023
Varcando lo stand, lo sguardo è catturato immediatamente dal tavolo Ficus, nell’area giorno, realizzato in massello di Tiglio dalla base fluidamente intagliata, come fosse un’opera d’arte: si tratta dell’unico pezzo all’interno della cornice espositiva firmato BelMondo, il brand dal carattere moderno di Bellotti Ezio. Il tavolo-scultura Ficus trova una nuova espressione grazie alla finitura rosa Sakura, nuance evocativa dei fiori di ciliegio giapponesi, tanto nella base quanto nel piano in vetro. Ad accompagnarlo, due sedie contraddistinte dall’artigianale lavorazione in paglia di Vienna nello schienale: a testimonianza che le due anime dell’azienda, quella classica e quella più contemporanea, possono favorevolmente convivere per dar vita a soluzioni d’arredo complementari e originali.
L’angolo conviviale che vede Ficus protagonista viene così affiancato da uno spazio living, in cui il tema cromatico del verde Loto funge da trait d’union: i ricami che vestono il divano a tre posti, il tinta unita delle due poltrone di accompagnamento, il marmo del coffee table centrale, tutto rimanda a questa tonalità, che addolcisce lo stile Luigi XV dominante degli arredi. Il legno intagliato, che si ritrova nelle strutture rialzate degli imbottiti e nei tavolini – è così reso più leggero e moderno dall’armoniosa combinazione con finiture e tessuti.
Una scelta non solo estetica, ma che nasconde anche una forte attenzione alla sostenibilità, un tema caro all’azienda e sempre più determinante nelle sue scelte produttive. Attraverso la finitura verde Loto, infatti, Bellotti Ezio introduce la laccatura francese, una finitura vicina all’approccio ecologico per l’arredo: alla struttura in massello è applicato inizialmente un fondo all’acqua trasparente, poi una tempera acrilica a base d’acqua; seguono i processi di patinatura a cera natura e spellatura per conferire un effetto anticato al prodotto.
Fa da contraltare a quest’ambiente, nella parte opposta dello stand, una seconda scenografia dedicata all’area giorno, questa volta immersa nei toni del blu Anemone. L’elegante palette colora il salotto e la sala da pranzo abbinata: il divano è infatti rivestito in morbida pelliccia blu, mentre tutti i mobili – il tavolo da pranzo, la credenza e il mobile TV – presentano la medesima distintiva lavorazione, realizzata con intarsi in legno blu e grigio e in madreperla. A completamento del setting, una vetrinetta che unisce alle ante in vetro il legno laccato blu opaco della struttura. Le forme di arredi e sedute sono volutamente morbide e curvilinee, in armonia con l’atmosfera rasserenante che pervade la composizione.
Al centro, punto di passaggio obbligato fra i due lati dello stand, si colloca la zona notte, circondata da brise soleil verticali che nascondono, ma non completamente, la camera da letto matrimoniale. Si viene a creare così uno spazio raccolto e intimo - un ideale accentuato dall’architettura, ma anche dai colori sui toni del verde Loto: un’immersione nella serenità della natura, un “giardino d’inverno” all’interno della casa dove rigenerarsi e ritrovare sé stessi. Al letto, connotato da una testata curvata come un abbraccio e rivestita in tessuto ricamato, si abbinano i comodini e il comò, tutti con top in vetro retroverniciato (di nuovo, di colore verde) e intarsi a rombi verdi e madreperla, su una base in legno chiaro con effetto naturale. L’antico savoir-faire della Bellotti Ezio trova qui espressione differente tramite scelte stilistiche e decorative che dimostrano come la tradizione può convivere con l’epoca attuale senza perdere la sua ricercatezza. A conferma, la presenza nella zona notte della toilette o vanity desk (con specchiera integrata) che emerge grazie alla sua ricca lavorazione di intaglio, un pezzo unico che aggiunge carattere al contesto.