Salone del Mobile.Milano 2024, una delicatezza soave definisce il terzo capitolo della Collezione Cromie di Bellotti Ezio
Il “soft touch” della Cromie Collection 2024
Una delicatezza soave definisce il terzo capitolo della Collezione Cromie di Bellotti Ezio, un tripudio di sfumature dei colori Pesca e Meringa.
Bellotti Ezio conferma ancora una volta la sua partecipazione al Salone del Mobile.Milano e racconta le sue novità attraverso una suggestiva scenografia di arredo ispirata al neoclassicismo francese. Un tripudio, dunque, di motivi floreali, colori pastello, forme delicate che tracciano un fil rouge fra le nuove proposte della Cromie Collection 2024.
L’animo classico dell’azienda – frutto di un know-how profondo e altamente artigianale, ben radicato nel distretto della Brianza dove l’azienda sorge – è racchiuso in soluzioni di arredo dal carattere elegante e raffinato, coerente quindi con lo stile tipico della Bellotti Ezio. Ma design, finiture e nuance rivivono in una nuova veste grazie a un’interpretazione contemporanea, più leggera e variopinta, in sintonia con la visione stilistica che definisce la Cromie Collection - il progetto “in divenire” della Bellotti Ezio, iniziato due anni fa, che associa all’evoluzione progettuale dell’azienda a nuove, quanto più affascinanti combinazioni di colori.
Dapprima Anice e Mandarino, poi verde Loto e blu Anemone. Ora è la volta di Pesca e Meringa: è questa la palette che connota le proposte inedite del brand e dona quel tocco ricercato e soave allo stesso tempo agli arredi, attraverso finiture e rivestimenti, tali da creare un universo sensoriale in cui trovare serenità e comfort, dove lasciarsi cullare in un viaggio immaginifico che evoca la meravigliosa atmosfera di Versailles. Un concept che vede ancora una volta la firma di Laura Cazzaniga e Ilaria Limonta, che proseguono la collaborazione nel coordinamento creativo dell’azienda.
Una cornice onirica – L’architettura dello spazio espositivo di Bellotti Ezio al Salone del Mobile è un equilibrato gioco di rimandi, fra passato e presente, fra spazi progettuali differenti, fra effetti sensoriali e dicotomie chiaroscurali.
Lo stand, infatti, appare all’esterno come un’istantanea della corte francese: questo scatto rubato si intravede dal morbido tendaggio che definisce i tre lati aperti dello stand, una stampa su tessuto tratta da una litografia datata 1844 e raffigurante la sontuosa scala in marmo della Reggia di Versailles. Nei toni del melograno, di un caldo avvolgente, le pareti si fanno quindi morbide e trasparenti, con effetto “vedo non vedo”, eco della leggerezza che si respira all’interno. La quarta parete, invece, è interamente rivestita da una carta da parati che riproduce una boiserie classica, proponendosi così come soluzione innovativa alla decorazione delle superfici verticali; il disegno è stato realizzato ad hoc dall’azienda, ed emerge con un effetto tridimensionale al tatto.
L’appartamento della regina – Le nuove collezioni si dispongono a ricreare un ambiente residenziale completo nei suoi spazi conviviali e intimi. In sottofondo, nuance soft e chiare, con accenti rosa e decori floreali realizzati a mano, fatta accezione per il boudoir d’ingresso con la sua palette rosa intenso che crea un’immersione nella dimensione femminile. Anche la foglia oro è presente, ma addolcita grazie alla finitura “oro chic”, più opaca e ingentilita. Torna alla memoria l’appartamento di Maria Antonietta a Versailles, il “rifugio” della regina che ne rispecchiava lo stile e l’esclusività. La nuova collezione, infatti, ne ricalca la ricercatezza effimera e gioiosa.
Riferimento diretto alla residenza della regina, è il boudoir, immaginato da Bellotti Ezio come uno spazio per la femminilità, dove rigenerarsi, prendersi cura di sé. Fulcro di questo corner è un divanetto rivestito con tessuto damascato e presentato con la nuova finitura oro foglia spelata fondo bianco meringa, accanto a tre coffee table realizzati con nuove finiture con top diversi: legno, specchio anticato e marmo rosa Portogallo. A completamento di questo angolo edenico, una specchiera riccamente intagliata realizzata come pezzo unico.
Varcato l’ingresso si apre la scena sull’area living e la sua confortevole accoglienza. Protagonista, una composizione con divani a tre posti, interamente imbottiti e rivestiti di un candido tessuto damascato color bianco meringa. Ne enfatizzano la linea moderna, i tocchi di tono melograno dati dalla frangia e dai profili che ne incorniciano la struttura, fino alla proposta di cuscini decorativi, ricamati con decori floreali su trame di lino naturale. La composizione è poi arricchita da due poltrone bergère con schienale alto, in stile Luigi XV, caratterizzate da una doppia finitura: internamente sono rivestite da un tessuto micro-maculato, esternamente in suede con stampa intrecciata. Non mancano pratici e funzionali tavolini di accompagnamento, nelle varianti tonde e rettangolari, rispettivamente con piano intarsiato (con un disegno floreale che richiama il medesimo della sala da pranzo) e con piano in marmo rosa Portogallo.
Accanto, si posiziona la sala dining, che ne riprende i toni e l’allure. Trame delicate sono presenti sulle sedie Luigi XV che accompagnano il tavolo, proposte con e senza braccioli. Il tessuto fa eco alla finitura della struttura in oro chic.
L’attenzione si sposta poi sul grande decoro, realizzato esclusivamente a mano, del piano del grande tavolo da pranzo (270 cm di lunghezza): peonie dipinte con sfumature del rosa, del pesca, del bianco prendono posizione sulla lastra in posizione speculare, omaggiando il fiore tanto amato dalla Regina di Francia. Tutt’attorno, un corollario di complementi intagliati che mostrano la maestria manifatturiera dell’azienda. Dalla consolle alla specchiera in oro chic, alla credenza in finitura laccato bianco meringa e con ante realizzate in fitto di midollino bianco, il cui intreccio emula quello dei tessuti ma con una materialità più marcata. Questo rivestimento torna nello schienale della vetrina, riproposto in versione oro chic, valorizzato grazie all’illuminazione interna che ne fa rispondere i toni.
Al candore delle aree conviviali, fa da contraltare la camera da letto che conduce verso una dimensione più calda e avvolgente generata dalle molteplici sfumature del pesca dei rivestimenti. A partire dall’elegante tessuto damascato (in lino, viscosa e seta) incorniciato dalla testata intagliata e con finitura oro chic, ai cuscini decorativi in mongolia, al trapuntino in lino ai piedi del letto. La stessa palette ritorna per rivestire anche la dormeuse, con toni bucolici e floreali, e la poltroncina che si abbina allo scrittoio che ha allo stesso tempo funzione di toelette. Lo spazio è ritmato poi dalle finiture dei vari elementi di arredo: se comodini, specchiera e poltroncina hanno tutti una finitura in oro chic, invece comò, toelette e dormeuse si connotano per la finitura in laccato bianco meringa.
Con Cromie Collection 2024 Bellotti Ezio crea un nuovo universo di stile per arredare gli interni moderni, dove la maestria artigianale di un’expertise antica incontra la creatività e la freschezza contemporanea. Il risultato è una proposta d’arredo trasversale, dall’appeal ricercato, unica nel suo genere.